Aggiornamento del 07/06/2021

Referente polizia municipale: MARGINI Fabrizio
Telefono: 0161.46132
Email:
Email: mercatino@comuneborgodale.info

La pandemia da Covid-19 condizionato la vita quotidiana di tutti noi; il mercatino dell’antiquariato non ha fatto eccezione, ed è stato necessario apportare delle modifiche al suo funzionamento perché lo svolgimento della manifestazione fosse il più possibile “normale”.

Ciò ha determinato la soppressione della spunta in presenza e, in sua vece, è stata adottata una procedura “a distanza” che permette di soddisfare le richieste di coloro che, non avendo un posto fisso, vogliono partecipare alla nostra manifestazione.

A questo scopo viene utilizzato questo sito web per comunicare a tutti (espositori e visitatori) tutte le informazioni necessarie.

Per ogni ulteriore chiarimento si prega di far riferimento alla ordinanza n.10/2020 fino a quando questa non venga integrata o sostituita da eventuali nuovi provvedimenti che si rendessero necessari e di cui verrà data notizia a questo indirizzo: https://www.comuneborgodale.info/mercatino-usato-e-piccolo-antiquariato/

 

QUANDO SI SVOLGE IL “MERCATINO”?

Ogni terza domenica del mese (Covid-19 permettendo).

 

QUANTO COSTA PARTECIPARE?

40 euro, indipendentemente dalla categoria a cui si appartiene.

Solo le onlus sono esentate dal pagamento del canone.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE?

I commercianti, i privati (o hobbisti), gli imprenditori agricoli (o produttori); le ONLUS (o associazioni non a scopo di lucro) attualmente sono temporaneamente escluse dalla partecipazione al mercatino.

Per commerciante si intende colui che esercita il commercio su area pubblica, munito di autorizzazione di tipo A o B. Non può essere considerato tale l’artigiano che possiede solo un numero di partita IVA. I documenti da presentare (sicuramente all’atto della prima richiesta) tramite invio per posta elettronica all’indirizzo mercatino@comuneborgodale.info sono:

  • Autorizzazione Commerciale su area pubblica tipo A o tipo B
  • Documento di identità
  • Visura camerale aggiornata
  • V.A.R.A. o D.U.R.C.

Non ci sarà nessuna spunta in presenza.

 

Per privato (o hobbista) si intende chiunque non eserciti in maniera professionale il commercio.  Non è garantita la partecipazione, in quanto non è possibile sapere in anticipo quanti saranno i posti vuoti che potremo assegnare. Non esiste nessun tipo di prenotazione, preferenza o priorità, così come non esiste un elenco con le presenze effettuate, non essendo una attività effettuata in maniera professionale.

Esiste invece una legge regionale che impone di dotarsi di un tesserino valido per 18 partecipazioni.

 

Per  imprenditore agricolo si intende chiunque si dedichi alla coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse. I documenti da presentare (sicuramente all’atto della prima richiesta) tramite invio per posta elettronica all’indirizzo mercatino@comuneborgodale.info sono:

  • Eventuale Autorizzazione Commerciale su area pubblica tipo A o tipo B
  • SCIA di inizio vendita dei propri prodotti
  • Documento di identità
  • V.A.R.A. o D.U.R.C.
  • Visura camerale aggiornata
  • Documentazione che dimostri di essere un produttore agricolo

 

Per ONLUS (o associazione non a scopo di lucro) si intendono tutte le associazioni regolarmente costituite. Questa è l’unica categoria esentata dal pagamento del canone. Attualmente sono temporaneamente escluse dalla partecipazione al mercatino.

QUANTO E’ GRANDE L’AREA ASSEGNATA?

La dimensione del posteggio, solitamente di circa 5 m x 2,5 m. è stata leggermente sacrificata per consentire il rispetto del distanziamento interpersonale; non viene fornito nessun tipo di attrezzatura, solo l’area su cui esporre, che può essere coperta o scoperta.

 

MA IN CASO DI MALTEMPO IL MERCATINO VIENE ANNULLATO?

Il mercatino si svolge comunque.  Solo in casi eccezionali o per cause di forza maggiore (e quindi non prevedibili) la manifestazione potrà essere annullata o interrotta. E’ consentito dotarsi di coperture (ombrelloni o gazebo) che non vadano a interferire con i propri vicini o con i corridoi destinati agli spostamenti.

 

POSSO LASCIARE IL VEICOLO PARCHEGGIATO DIETRO AL BANCO?

No. Il veicolo dovrà essere parcheggiato nelle aree destinate a questo scopo, situate all’esterno dell’area mercatale.

 

DI PRECISO, COSA POSSO ESPORRE?

La merce deve essere adeguata al tipo di manifestazione, quindi appartenente all’antiquariato, all’usato o al collezionismo. Non sono ammessi generi alimentari (unica eccezione i produttori agricoli) e merci nuove.

 

QUALI SONO GLI ORARI DA RISPETTARE?

Gli espositori potranno muoversi all’interno dell’area con i propri veicoli dalle 5,50 alle 8,30; il pomeriggio a partire dalle 16,00.

I visitatori potranno entrare a partire dalle 8,30, senza necessità di prenotazione.

Il mercatino chiuderà i cancelli alle ore 19,00.

 

MA IO HO GIA’ FREQUENTATO IL MERCATINO ALTRE VOLTE: PERCHE’ NON MI VIENE ASSEGNATO LO STESSO POSTO?

Perché l’assegnazione rispetta i criteri stabiliti nell’ordinanza n.10/2020 ; in sintesi: i commercianti otterranno il posto per primi, in base alle presenze accumulate nel nostro mercatino; gli “hobbisti” invece lo otterranno a seguire, in base alla data di presentazione della richiesta e alla disponibilità residua.

 

 

In Aggiornamento…