/ Agg. 23.09.2016
PRIMO STOP DELLA PROVINCIA AL PROGETTO DELLA DISCARICA DI VALCHIESA
Una scelta saggia e coraggiosa a favore dell’ambiente, delle persone e della qualità della loro vita.
/ Agg. 11.08.2016
PROGETTO DI DISCARICA IN LOCALITÀ “VALCHIESA” NEL COMUNE DI ALICE CASTELLO
In data 11 agosto u.s. è pervenuto agli atti di questo Comune il Verbale della Conferenza dei Servizi, tenutasi presso gli uffici dell’Amministrazione Provinciale di Vercelli in data 18/07/2016, relativa al procedimento coordinato di valutazione e giudizio di compatibilità ambientale e rilascio di autorizzazione integrata ambientale per la nuova discarica Valchiesa.
Si riporta, testualmente, quanto espresso dal Sindaco e fatto verbalizzare:
“Il Comune di Borgo d’Ale si associa ai pareri negativi espressi dai Comuni di Alice Castello, Santhià, Tronzano V.se e Cavaglià, non rilevando garanzie sufficienti per la tutela della salute pubblica, specie per quanto riguarda la tutela della falda sotterranea, come rilevato anche da ATO2 e da ASL. Le maggiori cautele richieste oggi alla Ditta non si ritengono sufficienti e si indica di implementarle almeno fino a 3 strati impermeabili a maggior garanzia. Si condivide infine, come evidenziato dall’Organo Tecnico, la necessità di chiarire gli arretramenti dai confini di tutte le strutture in progetto e degli scavi previsti.”
In esito alla Conferenza dei Servizi:
I Comuni di Alice Castello, Santhià, Tronzano V.se, Borgo d’Ale e Cavaglià richiamano i propri atti già assunti e forniti, e ribadiscono la propria contrarietà al progetto presentato.
Da parte dell’Ufficio di Procedimento di VIA viene evidenziato alla Ditta proponente che si è delineato un quadro di contrarietà al progetto da parte degli Enti intervenuti; pur tuttavia in ambito di Organo Tecnico di VIA sono emerse osservazioni su molteplici aspetti pianificatori, tecnici ed ambientali, in ragione delle quali pare opportuno disporre maggiori chiarimenti ed integrazioni, perciò viene dato termine di 90 giorni alla Ditta (dal ricevimento del verbale) di produrre ulteriore documentazione. I termini del procedimento rimangono pertanto sospesi in attesa della documentazione integrativa.