In questi giorni la Comuni Riuniti S.R.L., società gestore del servizio idrico del Comune di Borgo d’Ale, sta predisponendo la bollettazzione del “Terzo acconto 2016 Acquedotto Comunale”.

La nuova Amministrazione Comunale con deliberazione Consigliare n. 38 in data 25.07.2016 ha stabilito la seguente norma di principio che riguarda gli utenti dell’acquedotto comunale: “Il Comune in periodi di particolari difficoltà economiche, ovvero in presenza di utili societari, potrà autorizzare l’ente gestore ad applicare delle riduzioni percentuali, che saranno deliberate dalla Giunta Comunale e potranno riguardare categorie di utenti, ovvero l’intera utenza, sulla basa di criteri, di volta in volta, motivati”.

Calcolato dal Comune e confermato dalla predetta società gestore la sussistenza di crediti riferiti agli anni pregressi; ritenuto che tali crediti, dato il momento storico caratterizzato da difficoltà economiche generalizzate per tutta la popolazione, possano consentire una riduzione a favore degli utenti dell’acquedotto comunale quale misura di agevolazione, per dare un segnale di attenzione e vicinanza, alla popolazione ed attività produttive, in questi momenti in cui i gravami fiscali sono particolarmente pesanti.

In linea col proprio programma amministrativo e col suddetto principio Consigliare, stante l’annoso perdurare dello stato di crisi economica, l’attuale Giunta Comunale con l’obiettivo di alleggerire la pressione fiscale e tariffaria, in data 21/11/2016 con atto n. 100 ha deliberato di applicare, per la imminente bollettazzione dell’acquedotto comunale, una RIDUZIONE di circa il 12% sulla quota totale del terzo acconto 2016”, tenuto conto che tale agevolazione non incide sulla copertura finanziaria del costo del servizio, che rimane garantita nella misura di legge. Pertanto è stata autorizzata la Comuni Riuniti S.R.L. ad applicare parte del credito del Comune, quantificato in 8.000,00 euro, quale contributo – che verrà evidenziato in bolletta – a favore di tutti gli utenti, come segno tangibile a loro sostegno.