💢25 APRILE 2021–CONSAPEVOLEZZA, TRISTEZZA E SPERANZA 🇮🇹
Gentili Borgodalesi,
🇮🇹 È il secondo anniversario consecutivo nel quale ci troviamo “nuovamente in battaglia per la libertà”.
Il 25 aprile è il giorno in cui ogni anno in Italia si celebra la ricorrenza della Liberazione dal nazifascismo, avvenuta nel 1945. L’occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno ma si considera il 25 aprile come data simbolo.
🇮🇹 Borgo d’Ale è consapevole di quanto sia importante la “LIBERAZIONE” ma, purtroppo, è sempre rattristato dal ricordo del drammatico “BOMBARDAMENTO” che in quei giorni – 30 aprile – procurò immenso dolore per i tredici morti civili Borgodalesi e la distruzione di un intero isolato.
🇮🇹 Questo è il motivo per cui nel nostro Borgo non si tengono particolari festeggiamenti, nel giorno istituzionale della conquista della Libertà … : “Ovunque, in Italia, in quei giorni c’era un clima di esultanza: bandiere al vento e gente in festa. Borgo d’Ale, invece, piangeva i suoi morti. “🙏🙏
🇮🇹 E quest’anno, ancora come lo è stato per il 2020, è una ricorrenza che riveste maggior tristezza per il difficile periodo – protratto da oltre un anno – che stiamo attraversando nell’emergenza sanitaria da “COVID-19, nel quale siamo chiamati ad una guerra contro un nemico invisibile, con la forza della speranza di rivedere momenti più sereni, di una socialità ritrovata e di amicizia condivisa coi nostri cari.
🇮🇹 Citando, appropriatamente in questo periodo, Piero Calamandrei
– “La libertà è come l’aria, ci si accorge quanto vale quando comincia a mancare” –
auguriamo un buon 25 aprile 2021 e che per il prossimo la “normale libertà” sia nuovamente nostra, confermando la buona notizia che dal 22 aprile scorso nel nostro Borgo siamo a “zero contagi”.
#25aprile2021🇮🇹
IL SINDACO CON L’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE