25 APRILE 1945 – 2022 – 77° anniversario della liberazione
🇮🇹
Il 25 aprile è il giorno in cui ogni anno in Italia si celebra la ricorrenza della Liberazione dal nazifascismo, avvenuta nel 1945. L’occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno ma si considera il 25 aprile come data simbolo, perché quel giorno del 1945 coincise con l’inizio della ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della repubblica di Salò dalle città di Torino e di Milano, dopo che la popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere le città.
🇮🇹
Borgo d’Ale è consapevole di quanto sia importante la “LIBERAZIONE” ma, purtroppo, è rattristato dal ricordo dell’infausto accadimento del “BOMBARDAMENTO”, come è noto in paese, che in quei giorni (30 aprile) procurò immenso dolore per i tredici morti civili Borgodalesi e la distruzione di un intero isolato.
🇮🇹
E’ questo il motivo per cui nel nostro Borgo, pur consapevoli dell’importanza fondamentale della “liberazione”, non si svolgono particolari festeggiamenti nel giorno istituzionale della conquista della Libertà … :
“Ovunque, in Italia, in quei giorni c’era un clima di esultanza: bandiere al vento e gente in festa. Borgo d’Ale, invece, piangeva i suoi morti. “
🇮🇹
Anche quest’anno per la 77° volta, è una ricorrenza che riveste tristezza dovuta a questo periodo difficile che stiamo attraversando e che ci vede in uscita (faticosa) da oltre due anni di pandemia da covid-19, ed ora aggravato dall’evento bellico Russo – Ucraino, in corso da due mesi, che se non direttamente in battaglia ci vede coinvolti sotto il profilo economico ulteriormente appesantito.
🇮🇹
Noi tutti siamo, oggi, coinvolti in una sfida che sta condizionando la nostra esistenza, le abitudini e le attività nelle quali siamo impegnati. Dunque il 25 aprile equivale a ribadire l’importanza della lotta di Liberazione per restare uomini liberi…e riprendere il cammino di una normalità riconquistata.
🇮🇹
#Borgodalenondimentica🇮🇹
25 – 30 aprile 2022
Nel ricordo di tutti i Borgodalesi per quella grande tragedia.
IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
